sabato, Aprile 27, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

“JIMI HENDRIX EXPERIENCE: HOLLYWOOD BOWL AUGUST 18, 1967” in cd, vinile e digitale

E’ uscito in cd, vinile e digitale lo straordinario concerto

JIMI HENDRIX EXPERIENCE: HOLLYWOOD BOWL AUGUST 18, 1967

 

La registrazione non è mai stata pubblicata prima!

 

UNA PERFORMANCE STORICA

CHE SEGNA UNO SPARTIACQUE PRIMA DELLA FAMA MONDIALE

 

Nel live i singoli “Purple Haze” e “The Wind Cries Mary”

i classici – all’epoca ancora inediti – “Foxey Lady” e “Fire”

le cover di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles

“Killing Floor” di Howlin’ Wolf, “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan

“Wild Thing” dei The Troggs e “Catfish Blues” di Muddy Waters 

 

E’ uscito in vinile, cd e digitale “Jimi Hendrix Experience: Hollywood Bowl August 18, 1967 via Hendrix, L.L.C. in collaborazione con Legacy Recordings, Sony Music Entertainment.

Questo concerto dal vivo in America, che si è tenuto appena cinque giorni prima dell’uscita negli Stati Uniti dell’iconico album di debutto “Are You Experienced”, ha rappresentato probabilmente l’ultima volta in cui la band si è esibita davanti a un pubblico che non era lì per lei (all’Hollywood Bowl si esibiva, infatti, in apertura di The Mamas & the Papas).

Nonostante Jimi Hendrix Experience avessero già conquistato dei fan nel Regno Unito e nell’Europa Continentale, la stragrande maggioranza degli oltre 17.000 spettatori di Los Angeles erano lì per vedere gli headliner The Mamas & The Papas e sono stati colti di sorpresa dall’elettrizzante spettacolo di Jimi Hendrix.

 

Per la prima volta in assoluto, la registrazione dal vivo di quello straordinario set all’Hollywood Bowl viene pubblicata in tutto il mondo!

 

Jimi Hendrix era nato a Seattle ma si era trasferito a Londra nel settembre del 1966, gli Experience si erano quindi formati con una sezione ritmica britannica composta dal batterista Mitch Mitchell e dal bassista Noel Redding. La band aveva ottenuto subito un successo commerciale con tre singoli nella top 10 nel Regno Unito, una serie di esibizioni che avevano travolto il pubblico e gli elogi da artisti del calibro di Paul McCartney, Eric Clapton e Jeff Beck. La voce di questo successo era arrivata fino al capo della Reprise Records, Mo Ostin.

Hendrix firma il contratto americano nel marzo 1967. Due mesi dopo, su sollecitazione di McCartney, la Jimi Hendrix Experience fa il suo trionfante debutto negli Stati Uniti al Monterey International Pop Festival di giugno. Tuttavia, la prosperità immediata di cui la band aveva goduto nel Regno Unito non si era replicata negli Stati Uniti. I loro primi due singoli americani sono dei flop – “Hey Joe” non entrò affatto nelle classifiche, “Purple Haze” raggiunse solo la posizione numero 65 – e l’album “Are You Experienced” non venne pubblicato negli Stati Uniti fino alla fine di agosto. Nel tentativo di conquistare l’America, gli Experience tengono cinque spettacoli al Fillmore di San Francisco seguiti da un tour di apertura negli Stati Uniti per i Monkees che però durò solo nove date prima che Hendrix abbandonasse, a causa del pubblico di ragazzini che rigorosamente era interessato solo agli headliner.

 

John Phillips di The Mamas & The Papas, che aveva coprodotto il Monterey Pop Festival, invita l’Experience ad aprire il suo gruppo all’Hollywood Bowl il 18 agosto. La Jimi Hendrix Experience esplode grazie a brani come “Purple Haze”, “The Wind Cries Mary” e i classici, all’epoca ancora inediti, “Foxey Lady” e “Fire”, nonché le loro personali rivisitazioni di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, “Killing Floor” di Howlin’ Wolf, “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan, “Wild Thing” dei The Troggs e “Catfish Blues” di Muddy Waters. La maggior parte del pubblico aveva acquistato i biglietti con mesi di anticipo per vedere The Mamas & The Papas e non aveva alcuna familiarità con la Jimi Hendrix Experience, sorprendentemente diversa. Brian Ray, chitarrista di lunga data di Paul McCartney ed Etta James, era tra i membri del pubblico, paralizzato da ciò a cui aveva assistito. «Il pubblico era lì per vedere The Mamas & The Papas –  ricorda Ray – Non avevano mai sentito parlare di Jimi Hendrix. Non avevo mai sentito parlare di Jimi Hendrix, e non poteva essere più opposto a The Mamas & The Papas come performance, culturalmente, fisicamente, in ogni modo possibile era l’opposto. Ecco che arriva questo ragazzo e ce ne sono solo tre sul palco e hanno questi capelli afro e questi vestiti selvaggi, elaborati, molto teatrali. Jimi continua a distruggere, ed è rumoroso ma è musicale, e poi diventa così fisico. Comincia a suonare la chitarra sotto la gamba, e ora è dietro la schiena, e ora la suona con la bocca, e ora è a terra in ginocchio ed è come se se la scopasse, e per me è stato strabiliante. Era come se racchiudesse in se stesso l’essenza umana: era bellezza, grazia, sensualità, violenza, gentilezza, era proprio tutto allo stesso tempo, era una band intera. Non posso dire che la risposta del pubblico fosse esattamente la stessa mia. Io e mia sorella stavamo impazzendo, e il pubblico faceva tipo così [applausi sommessi] e cercava di capire cosa stesse succedendo».

 

Anche se non avevano conquistato più di tanto il pubblico, gli opening act ai Monkes li avevano rafforzati e ora padroneggiavano con destrezza il repertorio. Michelle Phillips, l’unico membro sopravvissuto dei The Mamas & The Papas, vede per la prima volta gli Experience esibirsi al Monterey Pop Festival. «Non ne avevamo mai sentito parlare –  ricorda Phillips – Non avevo assolutamente idea di cosa aspettarmi. E quando l’ho visto esibirsi sono rimasto scioccato. Non avevo mai visto niente del genere, non avevo mai visto nessuno trattare i propri strumenti in questo modo. Ha versato un liquido sulla sua chitarra e poi le ha dato fuoco e sono rimasto senza parole. Non conoscevo questo tipo di teatro rock and roll. E quella era la prima volta che lo vedevo».

Nel backstage dell’Hollywood Bowl, settimane dopo, Phillips viene conquistato da Jimi Hendrix. «Lo amavo assolutamente – ricorda Phillips nelle note di copertina dell’Hollywood Bowl del 18 agosto 1967, scritte da Jeff Slate – Era un gentiluomo, era adorabile, era divertente». Hendrix  aveva ammorbidito la sua visione del “teatro rock and roll”, in qualche modo antitetica alla platea più ampia a cui si poteva rivolgere. Proprio questo concerto finì per essere l’ultimo dei The Mamas & The Papas, mentre la stella dell’Experience stava nascendo; sarebbero tornati al Bowl l’anno successivo come headliner. Phillips ricorda: «In un paio di giorni o mesi, Jimi Hendrix era diventato il personaggio più interessante della scena».

 

A questo album speciale ha lavorato l’Experience Hendrix team, composto da Janie Hendrix, John McDermott e Eddie Kramer. Kramer, l’ingegnere del suono di lunga data di Hendrix, ha recentemente restaurato l’audio, e il tre volte vincitore del Grammy Award Bernie Grundman è stato l’ingegnere del mastering.

 

“Jimi Hendrix Experience: Hollywood Bowl August 18, 1967” sarà disponibile su CD e su vinile da 150 grammi, numerato, in audiophile grade, completo di molte foto inedite di Ed Caraeff, Henry Diltz e Allen Daviau di quella notte, compresi gli scatti della performance e le immagini del backstage dei membri della band che si mescolano con The Mamas & The Papas, lo scenografo Rodney Bingenheimer e il manager Chas Chandler.

 

LINK PRE ORDER https://jimihendrix.lnk.to/HollywoodBowl1967PR

 

Jimi Hendrix Experience: Hollywood Bowl August 18, 1967 tracklist:

Side One

  1. Introduction
  2. Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band
  3. Killing Floor
  4. The Wind Cries Mary
  5. Foxey Lady
  6. Catfish Blues

Side Two

  1. Fire
  2. Like a Rolling Stone
  3. Purple Haze
  4. Wild Thing

 

Jimi Hendrix: chitarra, voce

Mitch Mitchel: batteria

Noel Redding: basso, seconda voce

Produced By Janie Hendrix, Eddie Kramer, & John McDermott for Experience Hendrix, L.L.C.

 

 

EXPERIENCE HENDRIX, L.L.C.

Fondata da James ‘Al’ Hendrix, il padre di Jimi, nel 1995, Experience Hendrix è stata gestita fin dal suo inizio dai membri della famiglia selezionati con cura da Al durante il suo mandato di presidente. È l’azienda familiare ufficiale incaricata di gestire la musica, il nome, l’immagine e le sembianze di Jimi Hendrix. Nell’ambito delle loro attività quotidiane, Experience Hendrix e Authentic Hendrix supervisionano l’eredità senza tempo di Jimi a livello mondiale.

www.jimihendrix.com/

www.daggerrecords.com/

 

LEGACY RECORDINGS:

Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, ospita la più importante libreria al mondo di registrazioni commerciali storicamente significative, una raccolta impareggiabile di opere dei più importanti artisti musicali del XIX, XX e XXI secolo. Attraverso una varietà di piattaforme, l’etichetta offre agli appassionati di musica contemporanea l’accesso a migliaia di titoli d’archivio meticolosamente restaurati che rappresentano praticamente ogni genere musicale.

 

 

Ufficio stampa Parole & Dintorni: