sabato, Aprile 27, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

JASPERS – RISCALDAMENTO GLOBALE, dal nuovo album COME ASINI NEL POZZO

fuori oggi

il videoclip del singolo

RISCALDAMENTO GLOBALE

 

 

il brano è la focus track del terzo album della band

 

I Jaspers, resident band per 4 anni a Quelli Che Il Calcio su Rai 2, presentano oggi il videoclip del singolo Riscaldamento Globale, title track del nuovo album Come Asini Nel Pozzo, uscito il 15 dicembre in vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali (NEEDA / Indaco / Altafonte Italia).

 

Il pezzo racconta ironicamente quello che succederà a causa dei cambiamenti climatici, attraverso un mix esplosivo di synth e vocoder anni ’80 e ritmi incalzanti che ricordano il più scanzonato surf rock, il tutto arricchito dal coro di voci bianche (il Piccolo Coro San Paolo) che riporta alla mente le atmosfere tanto di “Another Brick In The Wall” dei Pink Floyd quanto di “Ti fa stare bene” di Caparezza.

Il videoclip è stato realizzato da Elio De Filippo dello Studio Nubes di Sarno, che aveva già collaborato con la band per i singoli Rockstar e Le Laid C’est Beau.

Nel video la band è alle prese con un personaggio eccentrico, bizzarro, una sorta di giullare metropolitano che potrebbe ricordare un artista di strada o uno dei tanti emarginati sociali. Questo soggetto, interpretato con grande naturalezza e personalità dall’attore teatrale astigiano Eugenio Fea, si aggira per la città con fare sbarazzino portando con sé un piccolo televisore vintage dove si vede proiettato il coro di voci bianche. Camminando e ballando con aria spensierata e ingenua, ma allo stesso tempo sicuro di sé, simboleggia metaforicamente una società che, distratta dalle infinite tentazioni del mondo odierno, rischia di sottovalutare o a volte finge di non vedere gli effetti dei grandi cambiamenti climatici che sta affrontando il nostro pianeta.

 

CREDITS RISCALDAMENTO GLOBALE

 

Video: Studio Nubes | www.studionubes.com

Regia: Elio Nubes De Filippo

Assistente e Backstage foto: Jessica Squillante

Attore protagonista: Eugenio Fea

Testo e musica: Fabrizio Bertoli, Erik Donatini, Eros Pistoia, Francesco Sgarbi, Giuseppe Zito

Produzione e arrangiamento: Jaspers

Coro di voci bianche: Piccolo Coro San Paolo

Direzione coro: Ilaria Arlati e Chiara Della Torre

Registrazione: Marco Barusso al BRX STUDIO di Milano

Registrazione batteria: Roberto Gualdi & Alessandro Marcantoni al Metropolis Studio di Milano

Mixaggio: Marco Barusso al BRX STUDIO di Milano

Mastering: Marco D’Agostino al 96kHz Studio di Milano

Artwork: Mister Thoms | www.misterthoms.myportfolio.com

Foto & Layout: Chiara Sardelli | www.chiarasardelli.com

Etichetta: Indaco & NEEDA

Distribuzione: Altafonte Italia

Promozione Radio: Ivana Stjepanovic

 

COME ASINI NEL POZZO

in vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali

(NEEDA / Indaco / Altafonte Italia)

 

Dopo aver concluso l’esperienza televisiva che li ha tenuti impegnati tutte le domeniche su Quelli che il calcio (Rai 2) dal 2017 al 2021, i Jaspers ( FABRIZIO BERTOLI Voce, GIUSEPPE ZITO Voce, FRANCESCO SGARBI Tastiere, EROS PISTOIA Chitarra, ERIK DONATINI Basso) si sono messi al lavoro alla composizione del terzo album, Come Asini Nel Pozzo, un processo lungo e sofferto durato quasi due anni. Un disco dal sapore particolare in quanto è il primo ad essere stato interamente prodotto dalla band.

Il titolo Come Asini Nel Pozzo prende ispirazione da una favola popolare che recita così:

 

Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo. L’animale pianse fortemente per ore, mentre il contadino  cercava di fare qualcosa per farlo uscire.

Alla fine, dispiaciuto, il contadino decise che l’asino era già vecchio. Il pozzo inoltre era ormai asciutto e non serviva più: era in ogni modo giunto il momento per il pozzo di essere tappato. Così invitò i suoi vicini ad aiutarlo per chiudere il pozzo.

Afferrarono una pala ciascuno e iniziarono a tirare la terra dentro al pozzo.

Il povero asino rendendosi conto di quello che stava succedendo pianse orribilmente.

A un certo punto però, con sorpresa di tutti, l’asino si acquietò.

Il contadino guardò in fondo al pozzo e si stupì di quello che videro i suoi occhi: con ogni badilata di terra l’asino stava facendo qualcosa di incredibile e inaspettato. Si scuoteva la terra di dosso e la faceva cadere sotto di sé. Poi la calpestava appiattendola.

Fu così che l’asino riuscì a salire fino alla superficie, dove il pozzo si apriva. Una volta raggiunto il bordo uscì libero e se ne andò via trotterellando.

 

Una storia di crescita personale che parla della necessità di non smettere mai di lottare per uscire dalle difficoltà anche quando tutto sembra andare nel peggiore dei modi. Situazione questa che tutti prima o poi si trovano ad affrontare e in cui è facile immedesimarsi.

Anche i Jaspers si sono visti trasformare in asini e hanno trovato il modo di risalire la china grazie a dieci grossi e importanti gradini: le canzoni presenti nell’album. La musica quindi vista come elemento salvifico e un disco che simboleggia per la band una rinascita e un nuovo inizio.

 

NOTE BIOGRAFICHE

I Jaspers nascono nel 2009 dall’incontro tra diversi musicisti che si sono conosciuti presso il CPM Music Institute di Milano. Il gruppo è certamente una rock band, ma di difficile catalogazione. Ha al suo interno tantissime influenze artistiche e musicali che spaziano appunto dal rock, pop, alternative, progressive, reggae, funk fino alla musica classica. Comparati per ecletticità e ironia ad artisti quali Frank Zappa ed Elio e le Storie Tese. Il nome è ispirato al filosofo e psichiatra Karl Jaspers, nome che meglio rappresenta e unisce la follia artistica e personale di ogni singolo componente.

Vengono spesso definiti una concept band in maschera, che porta sul palco una sorta di Opera Rock Theatre. Durante i loro concerti infatti ognuno dei componenti mette in scena il personaggio di un manicomio immaginario che prende vita sul palco, gli show sono ironici e molto coinvolgenti. Vengono notati inizialmente da Franco Mussida, chitarrista e fondatore storico della PFM, per poi continuare a collaborare con tantissimi produttori e musicisti Italiani nel corso degli anni, oltre che a fare tour in tutta Italia.

La band ha all’attivo tre album:

  • Mondocomio (2012) Etichetta Talking Cat / Distribuzione Ammonia Records

  • NON CE NE FREGA NIENTE (2019) Etichetta Talking Cat / Distribuzione Universal Music Italia

  • Come asini nel pozzo (2023) Etichetta Indaco & NEEDA / Distribuzione Altafonte Italia

 

CURIOSITÀ

Tra le varie produzioni e dischi, escono con due singoli in chiave rock: “In fondo al mar”, cover della celebre canzone Disney tratta dal film “La sirenetta” e lo storico brano “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli. Nel 2016 volano a Londra per collaborare con Cass Lewis, bassista degli Skunk Anansie.

Dal 2017 al 2021 i Jaspers sono stati la band ufficiale della trasmissione televisiva di Rai 2 “Quelli che il calcio”, condotta da Luca e Paolo con Mia Ceran.

Durante i tour, la band ha condiviso il palco con tantissimi artisti nazionali e internazionali, senza dimenticare gli innumerevoli artisti, comici e autori con cui hanno avuto modo di suonare e lavorare durante gli anni in televisione.

SEGUI I JASPERS

WEBSITE  //  LINKTREE  //  YOUTUBE // SPOTIFY  //  APPLE MUSIC

AMAZON MUSIC // INSTAGRAM  //  FACEBOOK  //  TIKTOK  //  TWITTER

UFFICIO STAMPA: Teresa M. Brancia