sabato, Aprile 27, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

DOPPIO VINILE la SOUNDTRACK del film “DIABOLIK CHI SEI?” firmata da PIVIO & ALDO DE SCALZI, edita da EDIZIONI CURCI e CREUZA su etichetta Carosello Records

IN UN ESCLUSIVO DOPPIO VINILE

LA SOUNDTRACK DEL FILM

 

FIRMATA DA

PIVIO & ALDO DE SCALZI

 

 

LA COLONNA SONORA DELL’ULTIMO CAPITOLO

DELLA TRILOGIA DEI MANETTI BROS DEDICATA AL RE DEL TERRORE

È EDITA DA EDIZIONI CURCI E CREUZA SU ETICHETTA CAROSELLO RECORDS

 

 

Disponibile da venerdì 22 dicembre in un esclusivo doppio vinile (pre-order: https://diabolik.lnk.to/vinyl) la soundtrack di “DIABOLIK CHI SEI?”, edita da EDIZIONI CURCI e CREUZA su etichetta CAROSELLO RECORDSfirmata da PIVIO & ALDO DE SCALZI (colonna sonora disponibile in digitale dal 1° dicembre: https://orcd.co/diabolik-chisei-ost).

 

Dopo “Diabolik” e “Diabolik Ginko all’attacco!”, i musicisti e compositori tornano a collaborare con Manetti Bros. firmando l’ultimo capitolo della trilogia (uscito al cinema il 30 novembre, distribuito da 01 Distribution).

La soundtrack originale dei tre film è un lavoro sviluppato attorno a un tema centrale ricorrente, in omaggio al carattere iconico del personaggio, scritto il 14 gennaio 2020 e presente sotto varie forme nella quasi totalità dei brani che costituiscono l’impianto sonoro delle corrispondenti colonne sonore. Questo filo conduttore è magistralmente declinato in tre universi musicali differenti eppure complementari.

 

«Al terzo capitolo del Diabolik corrisponde una terza rivoluzione sonora, a ribadire il desiderio di affrontare sempre in maniera differente il personaggio di Diabolik  spiegano Pivio & Aldo De Scalzi  Se per il primo episodio la scelta stilistica si era basata su una scrittura per grande orchestra, con riferimenti alle esperienze di Bernard Hermann e Lalo Schifrin, e per il secondo ci si era spostati verso i territori sonori tipici del prog ’70 targato Osanna, New Trolls e Goblin, per questo terzo film, su suggerimento dei Manetti Bros., raccontiamo Diabolik in musica tornando a vecchi amori: il funky, il rhythm & blues e la musica afroamericana. A questa scelta stilistica si contrappone, per raccontare meglio la genesi di Diabolik, un’ulteriore scrittura orchestrale vicina alle soluzioni musicali adottate nei film a cavallo tra gli anni 50 e 60 dalla casa di produzione Hammer, famosa per i propri titoli horror».

 

Il progetto ha trovato nel ritorno al vinile – un supporto inconsueto per la pubblicazione delle colonne sonore – il suo naturale compimento, una scelta precisa che vuole intercettare quel pubblico che dedica all’ascolto della musica uno spazio e un tempo ben preciso, differenziandosi dalla fruizione della cosiddetta musica liquida.

Nella tracklist della colonna sonora di “Diabolik chi sei?” anche: Ti chiami Diabolik dei Calibro 35 – ft. Alan SorrentiIo non sono qui interpretata da RaizLa notte di Ginko interpretata da Franco RicciardiLa mia sola attrazione interpretata da Mario Biondi e Sullo stesso piano interpretata da Aldo De Scalzi e dedicata al fratello Vittorio, il fondatore dei New Trolls, recentemente scomparso.

Il nuovo capitolo conferma la storica collaborazione dei due compositori con i Manetti Bros, un sodalizio a cui nel 2015, in occasione del 25° anniversario del Noir in Festival, Pivio e De Scalzi hanno dedicato il disco Noir in Song, raccontando in musica un filo rosso che va dal film Piano 17”  (2005) alla serie tv cult L’ispettore Coliandro e comprende successi come Song’e Napule (per cui i musicisti vincono David di Donatello, Nastro d’Argento e Globo d’oro), poi culminato nel musical Ammore e malavita» (due David di Donatello, due Nastri d’argento, due Ciak d’Oro nel 2018 e Soundtrack Stars Award alla Mostra del Cinema di Venezia).

Ma è anche una dichiarazione d’amore al genere noir che i compositori hanno frequentato molto spesso nel corso della loro carriera. Ricordiamo la colonna sonora di film memorabili come “L’odore della Notte” di Claudio Caligari (1998)  – ora tornato in sala restaurato in 4K –  e quelle di serie televisive cult come “Distretto di Polizia” (2000/2012) o di produzioni internazionali insolite come “The Butterfly Room” di Jonathan Zarantonello (2012), con Barbara Steele (l’indimenticabile protagonista de “La maschera del Demonio” di Mario Bava e de “Il pozzo e il pendolo” di Roger Corman) e Erica Leerhsen (“Non aprite quella porta” di Marcus Nispel).

Pivio & Aldo De Scalzi. L’amicizia tra Pivio e Aldo De Scalzi è nata nel corso dei primi anni ’80, in occasione di alcuni concerti degli Scortilla. In seguito, Aldo (con Danilo Madonia, poi arrangiatore – tra gli altri – anche di Renato Zero) ha prodotto Fahrenheit 451, il disco della band pubblicato con la Warner. Il duo Pivio & Aldo De Scalzi nasce ufficialmente nel 1991 con il disco Maccaia (in genovese “afa estiva”), cui segue nel 1995 Deposizione (1995, firmato con il nome del progetto Trancendental, che rilegge la musica trance dall’area mediterranea e medio-orientale in un contesto che comprende le influenze di entrambi i musicisti: il progressive e la new wave. Dal 1997 sono attivi nel mondo delle colonne sonore; il loro esordio è stato Il bagno turco – Hamam per la regia di Ferzan Özpetek che li ha subito posti al centro della ribalta internazionale. Ad oggi hanno firmato più di duecento colonne sonore tra cinema e televisione ricevendo 3 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento ed altri riconoscimenti. Nel 2005 hanno fondato la società di edizione e produzione musicale Creuza S.r.l. e l’etichetta discografica I dischi dell’espleta. Aldo De Scalzi ha prodotto il CD Mandilli del fratello Vittorio (già fondatore dei New Trolls, recentemente scomparso) nonché rifondato il seminale gruppo Picchio dal Pozzo. Pivio ha pubblicato dal 2005 vari album solisti (Stupid worldIt’s fineAnyway oggetto di un omonimo progetto cinematografico, l’album tributo a David Bowie Lodging a scary low heroMute ed il live Failed witness, nel 2020 l’album Cryptomnesia e nel 2023 l’album Pycnoleptic per la prima volta anche in versione Dolby Atmos); inoltre prosegue l’attività artistica con la band electro-wave Scortilla da lui fondata nel 1980. È dal 2017 Presidente di ACMF, l’Associazione Compositori Musiche per Film e dal 2022 Consigliere di Gestione della SIAE.

www.edizionicurci.it – www.pivioealdodescalzi.com

Ufficio Stampa Edizioni Curci – Colonna Sonora “DIABOLIK CHI SEI?” Parole & Dintorni

Ufficio stampa Creuza