domenica, Aprile 28, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

KRUPAZ! – IL NUOVO ALBUM del progetto musicale del duo milanese

IL PROGETTO MUSICALE

KRUPAZ!

ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM 

Il progetto musicale KRUPAZ! annuncia l’uscita dell’omonimo disco, disponibile da venerdì 15 marzo su tutte le principali piattaforme digitali. 

KRUPAZ! è un duo di Milano formato dal rapper e trombettista Elio Ruta e dal chitarrista Armando Diana. Insieme i due artisti hanno saputo coniugare perfettamente le loro diverse realtà musicali, creando un progetto musicale unico e originale. L’album è composto da dieci tracce che accompagnano l’ascoltatore in un viaggio di suoni che spaziano dal rap all’elettronica fino al jazz e al blues psichedelico. Nel disco è anche presente il genere spoken word, un tipo di poesia performativa che si rapporta con la musica, in chiave mistica e divertente con produzioni contraddistinte da chitarre e beats autentici.

L’album si apre con il brano “Sillabe Curiose”, presentazione delle due individualità̀ dei KRUPAZ!, una botta e risposta tra rap e chitarra, per poi proseguire con la canzone “Allegro Ballerino”, una figura che vive lontana dalle convenzioni comuni in uno stato di continuo presente in movimento. In “Esame Rimandato”, i due artisti raccontano di quando, in una relazione, emergono incomprensioni e parole non dette; invece, nel pezzo “Big Band”, viene marcato il contrasto tra sogno e realtà̀, unendo i confini tra musica ed erotismo. L’album prosegue con “Qr Code”, una traccia forte e sincera, in cui l’immagine è quella di un futuro-presente dove le persone sono soggetti da scannerizzare e chiunque con un “tap” sul cellulare può̀ conoscere la vita di ciascuno. Nel brano “Bluss”, il tema principale è quello dell’ispirazione, che può̀ nascere da qualsiasi cosa e il disco continua con “La Cipolla”, canzone che riprende una poesia scritta da un amico dei due artisti, invece “Fa Tutto Lui”, è un pezzo con un sound caratterizzato da una base elettronica e un riff di chitarra che accompagnano le parole dirette e sincere dei KRUPAZ!. Prosegue poi il brano “El Cambo” con il racconto di una figura mitologica che riesce a fare cose incredibili ma che in pochi riescono a vedere e l’album si conclude con la canzone “Bisogno Di” una traccia sognante, che si avvicina alla poesia, per raccontare il bisogno delle piccole cose e di reinventarsi con immagini surreali.


Tracklist 

1.Sillabe Curiose
2.Allegro Ballerino
3.Esame Rimandato
4.Big Band
5.Qr Code
6.Bluss
7.La Cipolla
8.Fa Tutto lui
9.El Cambo
10.Bisogno Di

 

KRUPAZ!
Krupaz! è l’incontro di due amici nati e cresciuti a Milano e provenienti da realtà̀ musicali diverse. Elio Ruta in qualità̀ di rapper proviene dall’hip hop ed è autore del disco “Il dittatore dello stato libero di Banhanas” uscito nel 2004 sotto il nome di Snake1 e ha collaborato con la crew Banhana Sapiens per diverse pubblicazioni, tra cui “Cronache dallo stato libero” del 2008. Nel 2007 Elio inizia lo studio della tromba e dopo anni di silenzio discografico, nel 2022 unisce le sue esperienze in una nuova veste da rapper, trombettista e sperimentatore elettronico. Armando Diana (chitarre ed effetti) proviene dall’area blues e rock sperimentale, ha all’attivo dischi con le band Stato Anonimo, Milgram Shock e Mercanti di Ombre, le cui ultime pubblicazioni sono “Il Ballo delle Debuttane” e “Alzehimer Naviglio Grande”. Krupaz! si appoggia sul terreno del rap e dello spoken word in chiave mistica, ironica e divertente ed è intrecciato a rimandi di elettronica, jazz e blues psichedelico. Le ispirazioni più marcate nei testi sono il misticismo da cui si è rifatto Franco Battiato, l’ironia e il no-sense di Lucio Dalla e Enzo Jannacci.

 

 KRUPAZ

Instagram

 

 

Ufficio Stampa COCO District