lunedì, Aprile 29, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

eventinotizie

il nuovo album “BOP WEB” della pianista e cantante jazz FRANCESCA TANDOI. Dal 22 marzo al via da Bologna il “BOP WEB TOUR”

La pianista e cantante jazz

che ha conquistato platee in tutto il mondo

con concerti in Europa, Stati Uniti, Russia, India e Giappone

 

FRANCESCA TANDOI

È DISPONIBILE IN DIGITALE IL SUO NUOVO ALBUM

 

Dal 22 marzo al via da Bologna il “BOP WEB TOUR

 

È disponibile sulle piattaforme streaming e in digitale “BOP WEB” (https://bfan.link/bop-web), il nuovo album di composizioni edite e originali della pianista, cantante e compositrice jazz FRANCESCA TANDOI in collaborazione con Matheus Nicolaiewsky (basso) e Sander Smeets (batteria).

 

Il sound unico di questo trio, nato dall’incontro di diverse culture e sonorità, unite dalla passione per il jazz e lo swing rende questo disco una vera e propria gemma della discografia jazzistica odierna.  “BOP WEB” è il settimo album di Francesca Tandoi, ad ogni pubblicazione il suo lavoro diventa più maturo e d’impatto, dimostrando il suo legame con il jazz più tradizionale e allo stesso tempo la sua versatilità e le sue doti come esecutrice e compositrice.

Il disco è composto quasi interamente da brani originali, la pianista ha scelto infatti di riarrangiare e reinterpretare due grandi classici della musica internazionale: “Overjoyed” di Steve Wonder, unico brano cantato dell’album, e “Agua de beber” di Tom Jobim, donando alle composizioni una veste più moderna e ricercata.  Daniele Cordisco alla chitarra è lo special guest che appare in due delle tracce inedite dell’album, “Lethargy” e “The Pink Walker”.

‹‹Il Disco è chiaramente ispirato alla leggenda del be bop Dizzy Gillespie – spiega Francesca – Ho voluto dimostrare che il jazz della tradizione ancora vive e continua ad inspirare le nuove generazioni di musicisti e fruitori››.

Questa la tracklist dell’album: “Bop Web”, “You and the lake and the moon”, “Agua de beber”, “Overjoyed”, “Ninaom”, “Lethargy”, “Right on” e “Pink Walker”.

Dopo il grande successo di pubblico a Parigi, Berlino, Varsavia, Rotterdam e il sold out al Blue Note di Milano dello scorso 27 febbraio, Francesca Tandoi torna live con il “BOP WEB TOUR”, dove presenterà al pubblico il nuovo album attraverso uno show unico ed emozionante. 

Questi i prossimi appuntamenti del “BOP WEB TOUR”:

19 marzo – Bologna, Bravo Cafè (feat. Eleonora Strino)

22 marzo – Cava dei Tirreni (SA), Il Moro

23 marzo – Marsala (TO), Sporting Club

26 marzo – Rovigo, Ridotto Teatro Sociale

28 marzo – Rotterdam (NL), Lantaren Venster

17 aprile – St. Arcangelo (FC), Supercinema (feat Lee Pearson)

3 maggio – Somma Vesuviana (NA), Teatro Summarte,

8 maggio – Trondheim (NO), Trondheim Jazz Festival

12 maggio – Berna (CH), International Jazz Fest (feat. Lewish Nash)

13 maggio – Vicenza, Teatro Olimpico (feat. Dado Moroni)

30 maggio – Istanbul (TUR), Cemal Resit Rey Concert Hall

27 luglio – New York, Caramoor Centre

29 luglio – New York, Dizzy’s Jazz Club

 

Francesca Tandoi è una pianista, cantante, compositrice e straordinaria band leader, che vanta ormai da anni un percorso costellato di successi in tutto il mondo. Tandoi si può definire una vera e propria eccellenza del jazz italiano, che in soli pochi anni di carriera ha portato la sua musica in giro per il globo e le sue performance sono state accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Ha collaborato, fra i tanti, con artisti del calibro di Scott Hamilton, Philip Harper, Joe Cohn, Owen Hart jr, Anthony Pinciotti, Lee Pearson, Jason Brown, Darryl Hall, Luis Nash, Dave Blankhorn, Marjorie Barnes, Florin Nicolescu, Sergey Manukyan e molti altri. Nel 2023, è stata invitata da Michael League ad unirsi agli Snarky Puppy durante il loro concerto live a “Umbria Jazz”. Francesca negli ultimi anni ha duettato con pianisti del calibro di Dado Moroni, Danny Grisset e Benito Gonzales in occasione dello spettacolo “Piano conclave” del 2024, con Darius Brubeck al “VRjazz Festival” di Mosca nel 2019 ed è stata ospite del prestigioso “Bosensorfer Piano Gala” del 2015.  Ha partecipato con successo ad alcuni fra i più importanti jazz festival in giro per il mondo come il North Sea Jazz, Umbria Jazz, Cork Jazz, Breda Jazz, Amsterdam Arena Stadium e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia, Turchia, Israele e tutta Europa. Appare in oltre venti incisioni discografiche, tre delle quali come pianista del quartetto del celebre sassofonista Scott Hamilton. La compositrice, si trasferisce giovanissima in Olanda per studiare al prestigioso” Royal Conservatory of The Hague” dove si diploma con lode, prima di concludere i suoi studi al “Codarts Conservatory” di Rotterdam e iniziare di lì a poco la sua intensa attività concertistica. Come leader del suo trio, dal 2014 ad oggi ha già all’attivo sette album, tra cui “Winddance”, che appare nella classifica “top10 best jazz albums of 2017” della famosa rivista giapponese “Jazz life”. 

 

 

Hanno detto di “FRANCESCA TANDOI”

 

“La più entusiasmante scoperta del jazz italiano – e non solo – degli ultimi anni” – il resto del Carlino

 

“Francesca Tandoi è una pianista dotata di un eccelso gusto musicale e senso dello swing. Ha una voce raffinata, è capace di comporre melodie indimenticabili e di arrangiare in maniera estremamente sofisticata” – Monty Alexander

 

“Francesca possiede una tecnica pianistica a dir poco perfetta ed un incredibile senso dello swing.  Il pubblico è totalmente ammaliato dal suo modo di suonare” – David Alston

 

Francesca Tandoi oltre a suonare degli incredibili assoli ha un talento straordinario nell’accompagnamento” – Scott Yanow

 

“L’accompagnamento pianistico di Tandoi è esemplare” – Jazzenzo magazine (NL)

 

“Francesca Tandoi possiede delle doti pianistiche davvero eccellenti, è come se volasse sulla tastiera, in più ha una voce bellissima, avvolgente e affascinante” – Jazz Flits Magazine (NL)

 

https://francescatandoi.it/

https://www.facebook.com/francescatandoimusic

https://www.instagram.com/francescatandoi_official/

https://open.spotify.com/intl-it/artist/06yxKlkK9PEaqfBiU5K0xT

 

Ufficio stampa: Parole & Dintorni