sabato, Aprile 27, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

“CARPE DIE”, il nuovo album dell’eclettico cantautore e producer STRE

CARPE DIE

IL NUOVO ALBUM DELL’ECLETTICO CANTAUTORE, PRODUCER E REGISTA

STRE ONLINE SUL CANALE YOUTUBE DELL’ARTISTA

IL VIDEOCLIP DEL SINGOLO “VIVO

E GLI INEDITI “SOLAMENTE SESSO” E “IL PROBLEMA NON SEI TU, SONO IO

 “CARPE DIE” (https://li.sten.to/STRE-CarpeDie), il nuovo album del cantautore, producer e regista napoletano STRE. L’eclettico artista, che fonde sapientemente generi come l’indie pop, l’elettronica, il rock e il cantautorato, promette un viaggio sonoro unico in cui si propone di esorcizzare la morte.

 

STRE ha scritto, prodotto e arrangiato tutti i brani, oltre a firmare come sceneggiatore e regista i videoclip che raccontano in immagini le canzoni dell’album. Sempre domani, escono sul canale YouTube dell’artista (www.youtube.com/@STRE_MUSICA) il videoclip del singolo “Vivo” e i visual video di “Solamente sesso” e “Il problema non sei tu, sono io”.

 

Il singolo manifesto del progetto discografico è “VIVO”, che rappresenta una dichiarazione di resilienza e cattura l’essenza della vita, trasformando le sfide personali in un inno universale alla speranza. L’autore esplora la nostalgia del passato, la solitudine del presente e la forza di vivere nonostante le incertezze. “VIVO” alterna elementi di ispirazione classica e orchestrale a un sound indie pop e a tratti rock.

L’album “CARPE DIE” esplora attraverso 10 tracce le profondità dell’animo umano e rappresenta una variegata gamma di emozioni e stili musicali. La vena sagace e ironica di STRE è sempre presente, lui stesso la definisce una “disperata spensieratezza”.

Il titolo è uno stratagemma linguistico che gioca con la locuzione latina “Carpe Diem” che significa “cogli il giorno”, “cogli l’attimo”. STRE ha rimosso la “m” finale trasformandolo in “Carpe Die” per citare il termine “die” che significa “morire” in inglese.

«Ho voluto storpiare una delle locuzioni latine più fraintese perché trovo che il concetto di “vivi questo giorno” sia molto limitante – spiega STRE – Da questo proverbio sembra che l’uomo possa intervenire solo sul proprio presente; io non voglio vivere solo questo giorno, voglio vivere anche domani, lasciando al mondo qualcosa di me che possa vivere anche dopo la mia morte, in questo caso, la musica. Voglio intervenire anche sul futuro; vivo di sogni, di progetti e non voglio fermarmi all’oggi».

 

La tracklist di “CARPE DIE: LATO A “Vivo”, “A pezzi”, “Uscire”, “La terra è piatta”, “Solamente sesso”, “Pistola ad acqua”, “Il problema non sei tu, sono io”, LATO B “Alzheimer”, “Un motivo c’è”, “Remake”.

 

La divisione dell’album in lato A e B riflette due diverse sessioni di registrazione. Il lato A è quello registrato più di recente, in cui STRE ha abbracciato la libertà creativa senza restrizioni, esplorando una gamma ampia di sfaccettature sonore e influenze, dal pop all’elettronica al punk e musica classica. Il lato B, invece, contiene i primi tre brani pubblicati negli ultimi due anni caratterizzati da uno spirito più indie pop e volutamente ispirato agli anni Novanta.

STRE è il progetto artistico del cantautore, regista e polistrumentista napoletano Stefano Crispino. Dopo aver suonato la batteria in varie formazioni e aver ricoperto per dieci anni il ruolo di frontman e chitarrista della band pop punk Gruppo Sanguigno, STRE intraprende una carriera solista con una nuova prospettiva artistica, inizialmente orientata verso l’indie pop e successivamente influenzata da diversi generi musicali. Oltre a scrivere e interpretare le sue canzoni, il poliedrico artista napoletano si occupa anche della regia e del montaggio dei videoclip che le accompagnano, dimostrando duttilità, eclettismo e una visione d’insieme. La carriera solista di STRE debutta nel 2021 con il brano Remakema è con Alzheimer”, nello stesso anno, che firma la hit che segna l’inizio della sua rapida ascesa. A questa seguono la leggera ma profonda Un motivo c’è e la trilogia di grande successo iniziata con l’inno generazionale A pezzi”, che tratta il tema della rottura, proseguita con la travolgente “Uscire” e conclusa con la malinconica pop-ballad La terra è piatta”, in cui, con una dedica sentita e viscerale, mette in analogia la mancanza della persona amata con i dubbi che ne derivano su noi stessi e sulle evidenze attorno a noi. Non convenzionale ma mai eccessivo, durante le esibizioni live STRE esprime al meglio la sua urgenza espressiva, partecipando a eventi prestigiosi come il Capodanno 2023 sul lungomare di Napoli, il Comicon in Arena Flegrea e il Pizza Village di RTL 102.5 nello stesso anno. Il 4 luglio 2023, fa ritorno nei digital store con il brano Pistola ad acqua”, un brano che enfatizza la sua visione ambivalente e duale, confrontando con fine ironia e incredibile capacità immaginativa la leggerezza estiva con una relazione tormentata.

 

www.instagram.com/stre_musica/  www.youtube.com/@STRE_MUSICA  www.facebook.com/stefano.STRE.crispino/

Ufficio Stampa: Parole & Dintorni