lunedì, Aprile 29, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

eventinotizie

UMBAKA TOUR 2024

PONDEROSA MUSIC AND ART

THOMAS UMBACA

“UMBAKA TOUR 2024”

14 Marzo – Settimo Torinese (TO) – Teatro Garybaldi
17 Luglio- Camaldoli (AR) – Naturalmente Pianoforte

I biglietti saranno disponibili sui principali circuiti di prevendita
ponderosa.it

“Un dialogo non verbale, fatto di vocalizzi, percussioni, basi classiche e moderne al piano su cui si innestano improvvise fughe jazz, in una personale curiosità, una sperimentazione perpetua che avanza per gradi, si ritira e si innalza per restituire in un istante la visione complessiva della melodia, tendendosi come mani aperte verso chi ascolta” – Off Topic

“Restare fuori dagli schemi della musica attuale non significa restare fuori dagli schemi di pensiero dell’arte, l’impressionismo è immediatezza, colori che si uniscono, rappresenta l’impressione e abolisce la prospettiva geometrica. Ci piace definire Thomas Umbaca un ‘simil impressionista’” – Sound 36

Il giovane pianista e compositore Thomas Umbaca presenta per la prima volta dal vivo “UMBAKA” in un tour d’esordio che lo vedrà suonare sui palchi dei teatri più caratteristici ed intimi d’Italia.

Il tour, organizzato da Ponderosa Music & Art, partirà il 16 febbraio dal Teatro Miela, per poi proseguire il 2 marzo alla Casa del Jazz a Roma, il 14 marzo al Teatro Garybaldi a Settimo Torinese (TO) e il 17 Luglio a Naturalmente Pianoforte a Camaldoli (AR).
Il calendario è in aggiornamento.

Pubblicato il 13 ottobre per Ponderosa Music Records, “UMBAKA” è una giostra d’ombre e di luci in grado di trasformarsi in un rifugio accogliente per chiunque si immerga nel suo ascolto poiché racconta un’umanità che tutti conosciamo. Un disco che traccia i confini del suo viaggio musicale attraverso il pianoforte che fa da padrone, lasciando però spazio alla sperimentazione attraverso melodie sussurrate e l’utilizzo di percussioni.

“Non faccio musica per un luogo, ma forse nemmeno per un preciso contesto sociale, musicale o di qualunque altro tipo. Provo a essere per tutti, di aprirmi” come ha dichiarato Thomas in un’intervista a Zero.eu. La sua musica si lega a una libertà compositiva che gli permette di evitare l’utilizzo di etichette, sciogliendo il legame anagrafico e individuale che si lega attorno alla sua figura, diffondendosi liberamente nello spazio e nel tempo, penetrando nell’animo di ognuno di noi.

NOTA BIOGRAFICA:

Il motore primo da cui muove il flusso creativo musicale di Thomas Umbaca è il pianoforte, strumento che lo accompagna fin dalla più tenera età e i cui suoni costituiscono il lessico familiare che gli permette di esprimere in modo naturale e spontaneo le sue visioni interiori. Attorno a un microfono e una loop station, voce e percussioni, convergono in un linguaggio fortemente espressivo. Musica come linfa vitale, dunque, che parla a un pubblico senza confini, che arriva in profondità, che ti prende per mano e ti trasporta in un mondo di ombre e colori. Nelle sue composizioni istinto ritmico e ispirazione melodica si alternano e si compensano, si mescolano e si separano senza soluzione di continuità. Una musica contemporanea che si nutre di presente e si apre al mondo così come lo conosciamo.

Thomas Umbaca
Instagram > @thomasumbaca
Facebook > @ThomasUmbaca
Spotify > Thomas Umbaca
Youtube  > @ThomasUmbaca

ponderosa.it
02.48194128