sabato, Aprile 27, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

OBI – il vincitore del Premio Giovani di Amnesty Intl presenta il singolo ATTIMO

presenta

OBI

IL GIOVANE ARTISTA TRA RAP E POP DAI TESTI SAGACI E FINALISTA AL PROSSIMO PREMIO DE ANDRÈ

PRESENTA IL NUOVO SINGOLO

ATTIMO

IL BRANO CON CUI HA VINTO IL PREMIO GIOVANI DI AMNESTY INTERNATIONAL VOCI PER LA LIBERTÀ 2023

 

OBI presenta Attimo, il brano con cui ha vinto il Premio Giovani di Amnesty International – Voci per la Libertà 2023, disponibile dall’8 dicembre in radio e su tutte le piattaforme digitali. A giugno OBI aveva presentato il primo EP intitolato “Pezzi miei”.  I suoi testi, la sua voce e il modo di cantare, tra pop e rap, creano uno stile inconfondibile, ricco di sfumature e di grande sagacia.

Del nuovo singolo, co-scritto e prodotto da Raffaele “Rabbo” Scogna, OBI racconta: «Un attimo è quel non meglio specificato lasso di tempo,  che va da pochi millisecondi a un infinito momento che pare non finire mai. Un attimo è il  tempo necessario a scrivere una poesia, ad abbozzare una canzone, a ideare un’opera. Un  attimo è una parentesi in cui possiamo sentirci liberi da tutto o imprigionati infinitamente.

Questo è l’attimo della giovane donna afgana, un attimo fatto dapprima dagli spari del regime  talebano poi, successivamente, di medio-orientali cieli stellati nei quali la giovane protagonista spera di ritrovare la pace e i sogni, spariti con il tonfo degli scarponi da battaglia tra le strade di Kabul. L’attimo che, ahimè, si rivelerà fatale, sarà la scelta di un libro bandito dal regime; il  suo destino sarà purtroppo segnato dal momento in cui verrà scoperta. Non solo da  cantautore, ma in primis da studente ho trovato necessario marcare la mia penna su un tema  per me così importante come il diritto alla cultura; spero di averlo fatto nella maniera più  responsabile e sensibile».

NOTE BIOGRAFICHE

Mattia Strafile, in arte OBI, nasce a Torino il 31 maggio 2001. Approccia la musica hip hop all’età di 11 anni con il disco “Controcultura” di Fabri Fibra, solo qualche anno dopo scopre il mondo del freestyle rimanendone folgorato. Inizia quindi una lunga e faticosa gavetta  nei contest di freestyle rap partecipando a vari concorsi vincendo nel 2018 il contest Flexin  Battle che gli permetterà di aprire Noyz Narcos al Brixton Jam di Londra. Non sarà l’ultimo  personaggio d’importanza a cui OBI aprirà il concerto, Luchè e Vacca ad esempio. Nel 2020 viene notato da Tommaso Colliva, produttore discografico (Grammy Award con i  Muse) e artefice di svariate produzioni nazionali ed internazionali (Calibro 35, Diodato,  Afterhours, Nic Cester, Night Skinny etc..) che lo convince a realizzare i primi brani. OBI inizia  a scoprire nuove sonorità che variano dal soul al jazz, dall’ r&b al funk, suoni presenti e  ricorrenti nell’EP “Pezzi Miei 1” uscito lo scorso giugno e “Pezzi Miei 2” di prossima  pubblicazione. OBI, parallelamente, ha iniziato a collaborare anche con altri produttori della  scuderia Sound To Be con cui ha realizzato i brani “Hotel Birkenau” e appunto “Attimo”.

SEGUI OBI

INSTAGRAM SPOTIFY

 

Ufficio Stampa: Teresa Brancia