sabato, Aprile 27, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

eventinotizie

Imperdibili date in Italia per il Danish Trio – Stefano Bollani in concerto con Jesper Bodilsen e Morten Lund

PONDEROSA MUSIC AND ART

IMPERDIBILI DATE IN ITALIA
PER IL DANISH TRIO

 STEFANO BOLLANI  
IN CONCERTO CON JESPER BODILSEN
E MORTEN LUND


Nel mese di marzo otto imperdibili date in tutta Italia vedranno protagonista l’incredibile formazione del Danish Trio che unisce il pianista di fama internazionale Stefano Bollani e due musicisti di punta della scena scandinava: Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria.

I tre artisti si incontrano nel 2002 su iniziativa di Enrico Rava, che li chiama a collaborare in occasione della sua vittoria al Jazzpar, prestigioso premio jazz assegnato a Copenaghen. Da questo incontro parte una collaborazione che culmina con la pubblicazione dei dischi Mi ritorni in mente e Gleda, entrambi usciti per l’etichetta danese Stunt Records, e Stone in the Water, pubblicato dall’etichetta tedesca ECM. A questi album vanno aggiunti Joy in Spite of Everything (ECM), inciso a New York con il supporto del chitarrista Bill Frisell e del sassofonista Mark Turner, Close to You (Stunt), disco in cui Bollani, Bodilsen e Lund affiancano la cantante danese Katrine Madsen, Mediterraneo (ACT) e The music of Sasha Argov.

“Nel Danish Trio l’ascolto è un elemento centrale” sintetizza Bollani “e ciascuno di noi è, in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonando, concentrato sul suono nella sua totalità. Esattamente il mio ideale di gruppo jazz.”

Nei live Bollani, Bodilsen e Lund si uniscono per interpretare, improvvisare e creare momenti unici, in grado di trasmettere agli ascoltatori la felicità di vivere la musica senza pregiudizi. E senza una scaletta preordinata. Alla base di tutto c’è sempre la gioia di vivere: quella “Gleda” – come la chiamano i norvegesi – che dà il titolo a uno dei più fortunati album del trio.

DATE:

16 marzo 2024: GENOVA – Teatro Carlo Felice

18 marzo 2024: VARESE – Teatro di Varese

20 marzo 2024: PISA – Teatro Verdi

21 marzo 2024: SPOLETO – Teatro Nuovo

25 marzo 2024: MILANO – Teatro Arcimboldi

27 marzo 2024: BOLOGNA – Europa Auditorium

29 marzo 2024: COURMAYEUR – Auditorium Mont Blanc 500 posti

 

Il tour di Stefano Bollani – Danish Trio è in collaborazione tra Mauro Diazzi e Ponderosa Music and art.

Gli spettacoli Live di Stefano Bollani, a partire dal 2024, saranno distribuiti da Ponderosa Music and Art.

stefanobollani.com
facebook.com/StefanoBollaniOfficial
ponderosa.it

Ufficio Stampa Ponderosa Music and Art
Zebaki Comunicazione