mercoledì, Maggio 8, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

Distribuzione indipendente: nasce DistroDirect

fonte articolo e foto – rockol.it – redazione musica

Il servizio fornirà ad artisti ed etichette l’accesso ai principali DSP come Spotify, Apple Music, Amazon, Deezer e altri

Non si arresta la corsa ai servizi per indipendenti, rivelatisi negli ultimi mesi una delle chiavi strategiche – anche in ambito major – per conquistare nuove quote di mercato: GYROstream, società australiana specializzata nella distribuzione digitale, ha lanciato DistroDirect, una nuova piattaforma che permetterà ad artisti e indie label l’accesso ai principali DSP attivi sul mercato.

Lanciato all’inizio di quest’anno, il servizio conta a oggi circa 150 clienti attivi su 21 mercati a livello internazionale, con un raggio d’azione che include circa un centinaio di DSP in tutto il mondo, inclusi big come Spotify, Apple Music, Amazon e Deezer.

“Abbiamo già accordi così molte etichette, studi e start-up musicali che la pensano come noi e che rappresentano artisti straordinari”, ha spiegato l’ad della società Andy Irvine: “Il nostro obiettivo è offrire opportunità al maggior numero possibile di professionisti del settore e fornire una distribuzione su misura su tutti i mercati del mondo”.

DistroDirect permetterà ai propri clienti di personalizzare il prezzo dell’accesso ai proprio contenuti e le percentuali di diritti da cedere, il tutto attraverso una dashboard dedicata: allo studio, al momento, ci sono i progetti di espansione anche al marketing digitale e alla commercializzazione di prodotti fisici, vinili in primis.

“Il nostro modello è inteso anche come alternativa alla crescente monopolizzazione dei colossi della distribuzione globale”, ha proseguito Irvine: “Una micro-distribuzione premium consente a più aziende di piccole e medie dimensioni, che già conoscono il loro mercato musicale locale di essere in grado di utilizzare le proprie reti di artisti per costruire un’attività di distribuzione sostenibile, ovunque si trovi. DistroDirect si basa sull’idea che lo sviluppo di relazioni chiave nei mercati locali porti a risultati migliori per gli artisti. La combinazione unica di automazione e personalizzazione offerta da DistroDirect aiuterà gli artisti a competere in un panorama digitale sempre più complesso”.