sabato, Aprile 27, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

CRISTIANO DE ANDRÉ: l’album live “DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato”

CRISTIANO DE ANDRÉ

 in CD e digitale l’album live

DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato

In occasione del 50° anniversario dalla pubblicazione del celebre disco di Faber STORIA DI UN IMPIEGATO

 

Dopo un tour di successo in tutta Italia e un film documentario presentato alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il progetto di CRISTIANO DE ANDRÉ dedicato al concept album di Faber “Storia di un impiegato”, si arricchisce di un nuovo imperdibile tassello: oggi, 15 dicembre, è uscito in CD e in digitale l’album live “DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato(prodotto da Cristiano De André, Intersuoni e Nexo Digital, distribuzione Warner Music Italy).

 

«”Storia di un impiegato” è un’opera sulla presa di coscienza contro il potere e le sue declinazioni, che insieme all’album “La Buona Novella” a mio avviso, è il sunto più pacifista e Anarchico che mio padre abbia concepito. Con quest’opera cerco a modo mio di dare una bussola per predicare la fine del rancore, dell’odio, i sentimenti prevalenti in questi anni, e che stanno condizionando la vita di tutti! Io e Stefano Melone, abbiamo cucito le nostre passioni musicali cercando un suono che potesse essere un ponte, un prolungamento ad oggi del grande tocco che aveva dato Nicola Piovani nel ‘73 a questo lavoro. L’idea era quella di ricreare la stessa tensione di quel momento usando nuove sonorità» racconta Cristiano De André.

 

Questa nuova uscita discografica arriva a coronamento di un lungo percorso di rilettura dello storico album, che torna così a smuovere le coscienze in occasione del 50° anniversario dalla sua pubblicazione nel 1973.

 

Tracklist:

  1. INTRODUZIONE
  2. CANZONE DEL MAGGIO
  3. LA BOMBA IN TESTA
  4. AL BALLO MASCHERATO
  5. SOGNO NUMERO DUE
  6. CANZONE DEL PADRE
  7. IL BOMBAROLO
  8. VERRANNO A CHIEDERTI DEL NOSTRO AMORE
  9. NELLA MIA ORA DI LIBERTÀ

 

 

Le nove tracce dell’album sono estratte dall’omonimo film documentario “DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato”, diretto da Roberta Lena (distribuito nelle sale da Nexo Digital e attualmente disponibile sulla piattaforma in streaming nexoplus.it e sui canali di Nexo TV “House of Docs” e “Le Vite degli altri”), che a sua volta raccontava il celebre tour di Cristiano De André iniziato nel 2018, una vera e propria opera rock che ha fatto rivivere a migliaia di persone il concept album sugli anni di piombo e sulla speranza di costruire un mondo migliore.

 

Questo omaggio unico a Fabrizio De André è più di una semplice riproposizione di brani senza tempo. È il tributo profondo e personale dell’unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano. Arrangiare “Storia di un impiegato” ha significato per Cristiano De André riportare in auge i figli della rivoluzione pacifista: l’utopia, l’anarchia, il Sogno, da una parte, il Potere, la paura, l’inabissamento delle qualità individuali a discapito delle esigenze globali, dall’altra.

 

La produzione e gli arrangiamenti delle sezioni musicali introduttive di ogni traccia, sono di Cristiano De André e Stefano Melone.

 

Chi ha avuto la fortuna di assistere al tour di Cristiano De André, può ora rivivere quell’emozione grazie a questo album live, che porta avanti in modo eccellente la fiamma della poesia e della musica italiana.

 

Ufficio Stampa: Parole & Dintorni