sabato, Aprile 27, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

ALBE:”ULTRAS”

 

ALBE 

“ULTRAS”

 

Si intitola “ULTRAS” (Warner Music, distribuzione ADA) il nuovo singolo di Albe, il cantautore finalista di Amici 21, che con questo nuovo brano aggiunge un tassello importante al suo personalissimo percorso musicale. “ULTRAS” 

 

 

“ULTRAS” è il pezzo che segna l’inizio del nuovo viaggio musicale di Albe, giunto ad una fase più personale e matura. Il brano crea una connessione tra il passato nostalgico e un futuro difficile e incerto da affrontare, a causa delle maggiori consapevolezze raggiunte. Il brano, prodotto da Alessandro Gemelli, è una ballad pop rivisitata in chiave elettronica, caratterizzata da un flow serrato, a contrasto con il portamento largo dell’arrangiamento.

 

Per l’artista, “ULTRAS” arriva dopo “Così come sei”, il singolo uscito in estate scritto insieme ad Alfa e prodotto da JVLI e Steve Tarta, che ha seguito il successo di pubblico ottenuto durante il live dello scorso aprile ai Magazzini Generali di Milano. A tutto questo, si aggiungono l’omonimo Ep “Albe”, che contiene i brani “Millevoci” (prodotto da Tom Beaver e certificato ORO con 18,4 milioni di streaming su Spotify) e “Giravolte” (prodotto da Steve Tarta, con 8,9 milioni di stream), oltre al pezzo “Se non mi ami” e alla collaborazione con LDA in “Cado”, la canzone che unisce i due artisti legati dalla stessa passione per la musica e del percorso condiviso durante l’importante esperienza professionale vissuta nel celebre talent di Canale 5.

 

 

BIOGRAFIA

Alberto La Malfa, in arte Albe, è un cantautore, musicista e dj classe ‘99 nato ad Alfianello (Brescia). Sin da piccolo ha un debole per la musica: si divertiva a giocare con la chitarra e con la batteria, oltre a rimanere affascinato nel veder suonare il padre. All’età di sedici anni inizia un percorso come dj nei club e nelle discoteche bresciane. Durante il lockdown del 2020 comincia a scrivere alcune barre su cover di pezzi già noti e a pubblicare i primi brani. A settembre dello stesso anno entra nella scuola di Amici, presentando l’inedito “Millevoci” (scritto e prodotto da Tom Beaver), che raggiunge la certificazione ORO. Il 17 giugno 2022 pubblica il suo primo omonimo Ep che contiene il singolo dal sapore estivo “Karma”, i brani “Millevoci”, “Così bello” (prodotto da Zef/Starchild), “Prima di Te”, “Giravolte” (entrambi prodotti da Steve Tarta) e l’inedito “Settimocielo”. A novembre 2022 esce, nel disco di LDA, un brano co-scritto intitolato “Cado” che riscontra un inaspettato successo. Seguendo l’onda di questo singolo, a gennaio 2023 rilascia un’ulteriore canzone intitolata “Se non mi ami” e il 4 aprile 2023 porta, in un evento unico ai Magazzini Generali di Milano, il suo primo live con Crytical, LDA e Alice Del Frate come ospiti. Nell’estate del 2023 esce “Così Come Sei”, nel cassetto da più di un anno, prodotta da JVLI e co-scritta con Alfa, insieme ad altri contenuti video, in cui Albe propone delle cover rivisitate dei brani che ama, che riscontrano un grande successo su Tik Tok.

 

Segui ALBE su:

Spotify

YouTube

Instagram

TikTok

 

UFFICIO STAMPA – GOLIN ITALY