domenica, Aprile 28, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

ALBE: annuncia il singolo “quando realizzi che non ti aveva capito”

ALBE

COMPIE UN ULTERIORE PASSO DEL SUO RINNOVATO PERCORSO ARTISTICO

E ANNUNCIA 

“QUANDO REALIZZI CHE NON TI AVEVA CAPITO”

Si intitola “quando realizzi che non ti aveva capito” (Warner Music) il nuovo singolo di Albe, il cantautore di origini Bresciane, già noto per aver conquistato la finale di Amici 21, che torna a distanza di un mese dalla sua ultima uscita “ULTRAS”.

“quando realizzi che non ti aveva capito” è il singolo che apre il secondo capitolo del nuovo progetto artistico di Albe, anticipato da “ULTRAS”, pubblicato il 1° dicembre. Il brano è un mix di emozioni attraverso cui l’artista racconta come si affronta la prima, vera delusione d’amore: una ballad sincera dal mood altalenante, che richiama proprio gli sbalzi d’umore – o meglio d’amore – che l’artista e chiunque si sia trovato nella sua stessa situazione ha provato.

Così Albe descrive il brano:

“quando realizzi che non ti aveva capito” è la canzone più personale che io abbia mai scritto ed è la trasformazione di un processo emotivo in musica. È un flusso di coscienza che cresce d’intensità insieme alla mia musica, fino ad esplodere sul finale. Nel testo racconto di quanto ci si senta delusi da sé stessi nel momento in cui ci si rende conto che non si è pronti per una storia d’amore. Non è un pezzo radiofonico, non è fatto per far ballare, è una canzone pura. Il brano è nato nella mia camera da letto, e poi prodotto insieme ad Alessandro Gemelli.”

Nella cover del singolo troviamo il filo conduttore che unisce questo pezzo alla scorsa pubblicazione: nell’artwork, infatti, è presente la statua di marmo già protagonista della copertina di “ULTRAS”, questa volta presentata sotto la pioggia e rivolta verso il basso.

I due brani arrivano dopo “Così come sei”, il singolo uscito in estate, scritto insieme ad Alfa e prodotto da JVLI e Steve Tarta, che ha seguito il successo di pubblico ottenuto durante il live dello scorso aprile ai Magazzini Generali di Milano. A tutto questo, si aggiungono l’omonimo Ep “Albe”, che contiene i brani “Millevoci” (prodotto da Tom Beaver certificato ORO con 18,5 milioni di streaming su Spotify) e “Giravolte” (prodotto da Steve Tarta, con 9 milioni di stream), oltre al pezzo “Se non mi ami” e alla collaborazione con LDA in “Cado”, la canzone che unisce i due artisti legati dalla stessa passione per la musica e del percorso condiviso durante l’importante esperienza professionale vissuta nel celebre talent di Canale 5. Tra le recenti collaborazioni di Albe anche quella in “Finale Aperto”, il singolo firmato da Crytical.

 

BIOGRAFIA

Alberto La Malfa, in arte Albe, è un cantautore, musicista e dj classe ‘99 nato ad Alfianello (Brescia). Sin da piccolo ha un debole per la musica: si divertiva a giocare con la chitarra e con la batteria, oltre a rimanere affascinato nel veder suonare il padre. All’età di sedici anni inizia un percorso come dj nei club e nelle discoteche bresciane. Durante il lockdown del 2020 comincia a scrivere alcune barre su cover di pezzi già noti e a pubblicare i primi brani. A settembre dello stesso anno entra nella scuola di Amici, presentando l’inedito “Millevoci” (scritto e prodotto da Tom Beaver), che raggiunge la certificazione ORO. Il 17 giugno 2022 pubblica il suo primo omonimo Ep che contiene il singolo dal sapore estivo “Karma”, i brani “Millevoci”, “Così bello” (prodotto da Zef/Starchild), “Prima di Te”, “Giravolte” (entrambi prodotti da Steve Tarta) e l’inedito “Settimocielo”. A novembre 2022 esce, nel disco di LDA, un brano co-scritto intitolato “Cado” che riscontra un inaspettato successo. Seguendo l’onda di questo singolo, a gennaio 2023 rilascia un’ulteriore canzone intitolata “Se non mi ami” e il 4 aprile 2023 porta, in un evento unico ai Magazzini Generali di Milano, il suo primo live con Crytical, LDA e Alice Del Frate come ospiti. Nell’estate del 2023 esce “Così Come Sei”, nel cassetto da più di un anno, prodotta da JVLI e co-scritta con Alfa, insieme ad altri contenuti video, in cui Albe propone delle cover rivisitate dei brani che ama, che riscontrano un grande successo su Tik Tok.

Segui ALBE su:

Spotify

YouTube

Instagram

TikTok

 

UFFICIO STAMPA – GOLIN ITALY