mercoledì, Maggio 1, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

curiositànotizie

25 dischi che hanno fatto la storia dell’hip hop (1 / 26) – il primo

fonte articolo e foto – rockol.it – redazione.

11 agosto 1973: “nasce” l’hip hop, con un DJ set di DJ Kool Herc, nel Bronx, New York, USA. La data corrisponde a un avvenimento reale; che questa sia in effetti la “data di nascita” dell’hip hop è una convenzione, che però gli storici del genere considerano attendibile.

Per celebrare i 47 anni trascorsi da quella data fatidica, abbiamo chiesto al collega Andrea Di Quarto, autore di due volumi fondamentali – uno l’abbiamo recensito qui, il secondo è uscito sempre per Tsunami Edizioni http://www.tsunamiedizioni.com/ – di selezionare per noi i 25 dischi fondamentali dell’hip hop.

Come tutte queste selezioni, naturalmente, è frutto di una scelta autoriale; ma la competenza storiografica di Di Quarto è indiscutibile, e siamo certi che l’elenco che segue sia credibile, attendibile e soprattutto molto utile per chi non conosca approfonditamente la materia.

Buon ascolto!

1979 The Sugarhill Gang, Rapper’s Delight

L’inizio di tutto: il primo disco e il primo grande successo. L’hip hop come movimento era nato da sei anni, ma nessuno credeva che l’energia delle lunghe session dal vivo potesse essere trasferita su vinile, a cominciare da Grandmaster Flash, che rifiutò di incidere il disco. Così i prescelti furono tre sconosciuti ragazzi del New Jersey. Il brano – rappato sulle note di “Good Times” degli Chic – vendette circa quattordici milioni di copie, ma è solo una stima, perché la minuscola Sugar Hill Records non era iscritta alla RIAA e ufficialmente il disco non ebbe neppure un disco d’oro.