domenica, Maggio 19, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

“SPINNING GLOBE”, il nuovo brano della superstar del J-pop mondiale KENSHI YONEZU, colonna sonora del film “Il ragazzo e l’airone” del leggendario regista Hayao Miyazaki

La superstar del J-POP mondiale

KENSHI YONEZU

PUBBLICA IL BRANO ORIGINALE

SPINNING GLOBE

colonna sonora del nuovo film “Il ragazzo e l’airone”  

del leggendario regista HAYAO MIYAZAKI

 

https://soundtracks.lnk.to/spinningglobe

 

È disponibile in digitale “SPINNING GLOBE”, il nuovo brano della superstar del J-pop mondiale KENSHI YONEZU che fa da colonna sonora ufficiale all’ultimo film del leggendario regista Hayao Miyazaki “Il ragazzo e l’airone” (https://soundtracks.lnk.to/spinningglobe).

 

Per Yonezu, Miyazaki è sempre stato una guida creativa, per la sua vita e la sua carriera, da quando da piccolo andava al cinema a vedere Principessa Mononoke e Spirited Away, fino a quando ha cominciato a leggere la serie di manga Nausicaä della Valle del Vento.

Questa ammirazione per il co-fondatore dello Studio Ghibli culmina ora nella collaborazione per il nuovo film con il brano “Spinning Globe”. Scritto e cantato da Kenshi Yonezu, è stato scelto come colonna sonora de “Il ragazzo e l’airone”, il primo lungometraggio di Miyazaki dopo dieci anni. Basato su una storia originale di Miyazaki, il film ha suscitato un grande clamore fin dal suo annuncio.

«Spinning Globe è stato scritto per “Il ragazzo e l’airone”. Sono trascorsi circa quattro anni dall’inizio del progetto. Sono stato molto sorpreso e forse anche un po’ spaventato per questa scelta, “perché proprio io?” mi domandavo – afferma KENSHI YONEZU – Ho saputo che Miyazaki aveva sentito una versione della mia canzone “Paprika” in radio e questo lo aveva ispirato a coinvolgermi nel progetto. Ho ricevuto cinque volumi di storyboard e tantissimo materiale, così ho cominciato a lavorarci su. Mi rendo conto ora di quanto tempo è passato. Nel corso di questi anni, sono state numerose le visite allo studio di Koganei per lavorare con Miyazaki-san e Suzuki-san. La maggior parte delle giornate erano stranamente piacevoli e soleggiate. Ricordo che camminavo all’ombra degli alberi, nel buio più intenso, mentre udivo gli applausi dei bambini dell’asilo nelle vicinanze. Essendo una persona che di solito scrive musica attingendo ai ricordi del passato da sola in una piccola stanza, è stata un’esperienza a dir poco arricchente. Fin da quando ero bambino, sono cresciuto guardando i film di Miyazaki-san. Ad un certo punto lungo la strada sono diventato un adulto, un musicista. Ho anche avuto la fortuna di essere circondato da molte persone che amano la mia musica. So di avere ancora innumerevoli difetti, ma sono arrivati fin qui, difetti inclusi. “Spinning Globe” è la canzone di The Boy and the Heron. È anche un momento per me per restituire ciò che ho ricevuto da Miyazaki-san in tutta la mia vita. Grazie per aver continuato a realizzare film nel corso degli anni e, per favore, continua a farne altri negli anni a venire».

 

Questa collaborazione arriva dopo l’uscita della colonna sonora ufficiale firmata da Kenshi Yonezu per Final Fantasy XVI “Tsuki Wo Miteita – Moongazing” e dopo il successo globale di “Kick Back”, colonna sonora di Chainsaw Man. Il nuovo brano è accompagnato dalle foto di Yonezu scattate dal fotografo Kazuhei Kimura.

 

Dopo aver pubblicato una serie di Vocaloid tracks con lo pseudonimo Hachi, Kenshi Yonezu ha ottenuto grandi risultati. Nel 2012 inizia a pubblicare materiale con il suo vero nome Kenshi Yonezu. Da allora si è fatto conoscere come creativo poliedrico, non solo per la sua musica ma anche per le illustrazioni delle copertine degli album e le produzioni musicali. Il video della sua hit di successo Lemon è ancora il video musicale più visto in Giappone. La canzone è stata in cima alle classifiche di fine anno di Billboard Japan per 2 anni consecutivi, lasciando un segno nella storia della musica, a livello nazionale e internazionale. Il suo album, “Stray Sheep”, pubblicato nel 2020, ha venduto oltre 2 milioni di copie. Si è esibito in un concerto virtuale ospitato dal gioco online Fortnite, ha collaborato a livello globale con UNIQLO per la sua collezione UT, è stato premiato con l’AAC Award, il Best Newcomer e con il premio del Dipartimento d’Arte del Ministro dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia. Tra gli altri risultati, è stato inserito nella lista delle 100 Asian Digital Stars di Forbes. “KICK BACK“, la sigla di apertura della serie anime Chainsaw Man, è entrata nella Global Top 50 di Spotify, prima assoluta per un artista giapponese.

WEBSITE | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK | YOUTUBE

Ufficio stampa Parole & Dintorni