lunedì, Aprile 29, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

selezionati da JMAO

Leon Bridges – Why Don’t You Touch Me: Part 2 (JMAO selected)

Leon Bridges  è un cantautore statunitense. Affiliato a Columbia Records, nel corso della sua carriera ha pubblicato 3 album.

Le prime esibizioni in pubblico del musicista di Fort Worth, Texas, avvengono in serate per musicisti amatoriali, durante le quali Bridges –al tempo impiegato come lavapiatti– viene notato da diversi agenti discografici. Il musicista decide infine, grazie anche all’attenzione suscitata dai primi singoli pubblicati su SoundCloud sul finire del 2014, di firmare con la prestigiosa Columbia Records.

Le prime canzoni definiscono già lo stile musicale di Bridges, ispirato al Soul e Rhythm and blues degli anni Cinquanta e Sessanta, con una particolare affinità alle sonorità e alla personalità di Sam Cooke, a cui il cantante di Forth Worth è stato frequentemente associato, per il timbro vocale e per lo stile dal sapore rétro.

Il relativo successo di ascolti lo porta all’organizzazione di un primo tour nazionale in Texas nel gennaio del 2015, a cui segue, nel febbraio dello stesso anno, un’esibizione come artista di supporto al concerto di Sharon Van Etten a New York. “Coming Home”, il primo singolo ufficialmente pubblicato per Columbia Records, rientra nello stesso mese della sua uscita tra le Top 10 Most Viral Track di Spotify (oltre che essere utilizzato per una più recente pubblicità dell’iPhone 6 di Apple), così come l’attesa dell’esordio discografico omonimo è stato inserito nella classifica stilata dal The New York Times sugli album texani più attesi del 2015.

Effettivamente l’uscita del suo primo long-playing nell’estate del 2015 è seguita da un buon responso di critica, attestato dalla valutazione di 78/100 su Metacritic e da recensioni molto positive su magazine prestigiosi quali Paste Magazine e Pitchfork.

fonte testo wikipedia