mercoledì, Aprile 24, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

notizie

DONNO – il nuovo singolo ALIENI fuori oggi (Hoop Music)

CANTAUTORE TRA I PIÙ INTERESSANTI DEL NUOVO PANORAMA ITALIANO,

A DISTANZA DI 3 MESI DA CHIARA TORNA COL NUOVO SINGOLO

FUORI OGGI IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

ASCOLTA ALIENI SU SPOTIFY

DONNO LIVE

martedì 13 dicembre 2022, MILANO @ Garage Moulinsky

info: https://fb.me/e/2gkMs6TMX

 

Donno presenta un nuovo singolo inedito a distanza di 3 mesi dall’uscita di Chiara, in brano con cui è tornato a farsi apprezzare dopo la pubblicazione del disco di debutto Dei E Malanni lo scorso anno. Alieni è fuori oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Scritto da Donno e prodotto da Donno e Oscar Mapelli per Hoop Music, Alieni è fortemente ispirato alle sonorità della New Wave anni ‘80, un sound incalzante, inquietante e metallico che accompagna un racconto critico e diretto di quanto a volte sbagliate possano essere le nostre stesse consapevolezze.

Donno racconta: «Alieni è una riflessione personale dell’essere umano da un punto di vista di collettività e individualità sociale, fatta di continue risposte con il punto interrogativo e domande con il punto esclamativo. Questa canzone racconta il nostro bisogno millenario di delegare ad “altro da noi” la responsabilità di eventi importanti apparentemente al di fuori della nostra portata. Tutto questo per tenere alto il muro delle nostre certezze, per non scavare a fondo e scoprire che ogni cosa che succede intorno a noi, in un qualche modo, dipende proprio da noi in maniera anche e soprattutto inconsapevole. Chi ce lo dice che dei, alieni ed entità non siano la proiezione più grande di noi stessi? Chi lo dice che siamo noi i padroni di casa mentre potremmo essere tranquillamente degli ospiti o addirittura degli estranei? E se fossimo stati noi a giungere dall’olimpo e fossimo sempre noi a essere il tempio e i custodi allo stesso tempo?»

 

BIOGRAFIA Nicolas Donno nasce a Luino  sulle sponde del Lago Maggiore, e vive a Milano. Comincia a cantare e a suonare la chitarra in diverse band, e nel 2009 fonda il suo primo progetto di inediti, A Million Ways, dalle influenze posthardcore/metalcore. La band registra il suo primo EP e suona dal vivo in Italia ed Europa dell’Est. Nel 2012 Donno fonda un’altra band, The Gap, con la quale cambia sonorità e si orienta verso il punkhardcore e il rock. Anche questa volta pubblica un EP e porta la sua musica dal vivo. Dopo queste due esperienze, durante le quali canta in lingua inglese, Donno forma la band Il Distacco, si approccia a un genere più alternative rock – grunge e inizia a cantare in italiano.  Nel 2015 pubblica l’album “I 17 Lati” e riprende a esibirsi dal vivo in giro per l’Italia. Contemporaneamente si avvicina allo studio di naturopatia e scienze olistiche. Nel 2018 Donno decide di iniziare la carriera solista, accompagnato in un percorso personale e di produzione musicale da Sergio Quagliarella. Le sue influenze sono molteplici: fra tutte spiccano Sting, Jeff Buckley, Chris Cornell, Bring Me The Horizon e gli italiani Marlene Kuntz. La passione per la prepotenza sonora del metal da una parte e lo studio delle medicine tradizionali antiche dall’altra sono le due colonne portanti, sebbene apparentemente in forte contrasto, del suo stile musicale e della sua visione del mondo.  Il 24 settembre 2021 pubblica l’album di debutto “Dei e Malanni”, anticipato dai singoli “Incondizionatamente”, “Altri Vizi”,  la title track “Dei e Malanni” e seguito da “Indigesto”. A marzo 2022 collabora con Erika Greys al singolo I C.A.R.E, collocato all’interno dell’omonimo, ampio progetto che promuove la cura di sé e la lotta verso ogni tipo di violenza, fisica o psicologica che sia, nei confronti di qualsiasi essere umano. A settembre pubblica il nuovo singolo “Chiara”, e a novembre “Alieni”. Entrambi anticipano il secondo album in studio, in arrivo nei prossimi mesi.

 

SEGUI DONNO SU FACEBOOK/ INSTAGRAM /YOUTUBE / SPOTIFY

ufficio stampa: Teresa M. Brancia / teresabrancia.com