venerdì, Aprile 19, 2024

MUSICATORIO MAG

news e suoni dal mondo della musica…a cura di JMAO

eventinotizie

Testo alternativo

MONCALIERI JAZZ

XXV Edizione

 Direzione artistica: Ugo Viola

Dal 29 ottobre al 13 novembre 2022

MONCALIERI (TO)

Sito ufficiale: moncalierijazz.com

Infoline: +39 011 6813130  – [email protected]

Biglietti in vendita su Ticket.it

Al motto di “Moncalieri Jazz continua a Vivere!”, lo storico festival musicale che promuove da svariati anni i grandi nomi italiani e internazionali del jazz, presentando in prima assoluta molti nuovi progetti, festeggerà il suo venticinquesimo anniversario, col ritorno in presenza, davanti al suo grande e numeroso pubblico. La manifestazione, firmata nella direzione artistica da Ugo Viola,  si svolgerà dal 29 ottobre al 13 novembre 2022 sviluppandosi, come di consueto, su due filoni principali: Aspettando Il Festival Il Festival vero e proprio.

 

“Questa edizione festeggerà il quarto di secolo del Festival – afferma Viola – traguardo importante per la manifestazione, che però non intende smettere di stimolare, consolidare e sviluppare nella comunità cittadina, la conoscenza culturale e musicale. Come sempre nel suo passato, il Moncalieri Jazz Festival si vuole contraddistinguere per la sua anima anticipatrice ed innovatrice”.

 

Ad aprire il Moncalieri Jazz 2022, sabato 29 ottobre, sarà La Notte Nera “JAZZ A CORTE”, titolo che mira a descrivere al meglio i luoghi più belli e suggestivi del Centro Storico della Città di Moncalieri. Una maratona musicale di 12 ore No Stop, con accesso libero a tutti, che vedrà alternarsi, a partire dalle ore 17:00, 200 Musicisti da tutta Italia, 25 Concerti Originali presenti in 7 Corti, 3 Piazze, 3 Vie, e 6 Locali con “Aperitivi in Jazz”. Tra le cornici più suggestive che animeranno la serata, il Castello Reale di Moncalieri con il Giardino delle Rose, il Palazzo Comunale con quattro Corti, ed altre tre Corti private della Città. Ad ogni Corte, inoltre, verrà assegnato il nome di un’artista jazz piemontese scomparso, per rendere omaggio a chi ha lasciato un segno sul territorio, partecipando al festival, con la propria musica: tra questi Gianni Basso, Mario Tavella, Maurizio Lama, Gigi Di Gregorio, Sergio Bevione, Giulio Camarca, Pino Russo, Dino Pelissero, Johnny Capriuolo e Pippo Colucci.

Con l’obiettivo di non creare assembramenti e di rispettare l’impatto acustico, saranno inoltre fornite cuffie Silent System per il Dj set Jazz.

 

Come da tradizione, Moncalieri Jazz celebrerà anche alcune ricorrenze simbolo: quest’anno, in particolare, si ricorderanno i cento anni della nascita di due autentici giganti del Novecento: Charles Mingus e Pier Paolo Pasolini, due artisti diversi tra loro sia per estrazione culturale e sociale sia per la tipologia di linguaggio espressivo, eppure legati dalla ricerca della verità, nella spontaneità, nel rapporto sincero con se stessi e con gli altri, nella condivisione delle diversità. Il musicista e compositore jazz statunitense verrà omaggiato il 12 novembre col progetto Furio Di Castri – Furious Mingus Revisited, con Furio Di Castri al contrabbasso, Giovanni Falzone alla tromba, Achille Succi al sax alto e clarinetto basso, Fabio Giachino pianoforte e Mattia Barbieri alla batteria. Il tributo a Pasolini,  Le Nuvole di Pier Paolo, vedrà invece salire sul palco, il 13 novembre, una formazione formidabile composta da Daniele Sepe sax, Flavio Boltro tromba, Emilia Zamuner voce, Daniele di Bonaventura bandoneon, Jacopo Mezzanotti chitarre, Mario Nappi pianoforte, Davide Costagliola contrabbasso e basso elettrico e Paolo Forlini batteria e percussioni.

 

Altro anniversario “tondo” è quello di Toots Thielemans, armonicista e chitarrista belga, ricordato popolarmente in Italia anche per la sua armonica in “Non gioco più”, sigla finale della trasmissione “Milleluci”, al fianco di Mina. Dedicato a lui il tributo che presenterà il gruppo Alberto Varaldo Omnisphere, in programma il 4 novembre.

 

Tra i concerti principali del festival si segnala “Il Jazz italiano ieri, oggi e domani” che vedrà protagonisti, nella prima parte, “Le cinque vocei”, con la cantante Ada Montellanico e i 4 saxofonisti dello Ialsax Quartet Gianni Oddi, Filiberto Palermini, Alessandro Tomei e Stefano De Sanctis; la seconda parte della serata sarà improntata ai giovani simbolo del futuro, con il contrabbassista Jacopo Ferrazza che presenterà il suo ultimo disco “Fantàsia”, insieme a Enrico Zanisi al pianoforte, Alessandra Diodati allavoce, Valerio Vantaggio allabatteria e Livia De Romanis al violoncello.

 

Evento speciale sarà il concerto dedicato al gemellaggio del festival con l’isola di Procida, quest’anno eletta Capitale della Cultura: un progetto che mira ad esaltare due eccellenze culturali ricche di un patrimonio importante, e che vedrà salire sul palco, il 13 novembre, un “combo” di 6 giovani elementi composti da una squadra mista: per Moncalieri Elia Lasorsa al contrabbasso, Cesare Mecca alla tromba, Tommaso Profeta a sax contralto e soprano; per Procida Donato Scotto di Monaco alla batteria, Francesco Trio al sax tenore, Piero De Asmundis al pianoforte. La direzione artistica dell’inedita performance è affidata ai maestri Ugo Viola e Mimmo Costagliola di Polidoro che, a loro volta, parteciperanno attivamente come ospiti in alcuni brani.

 

Dulcis in fundo, un omaggio a un grande e poliedrico interprete dello spettacolo italiano che, seppure romano di sette generazioni, nacque a Torino, Renato Rascel. Per i suoi 110 anni dalla nascita e i 70 anni dalla sua prima commedia musicale con Garinei e Giovannini, “Attanasio cavallo vanesio” e del film “Il cappotto”, che lo consacrò interprete cinematografico internazionale, Moncalieri Jazz gli renderà un tributo musicale speciale all’Auditorium Rai di Torino “A. Toscanini”: un concerto che vedrà coinvolta l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Steven Mercurio, con l’inserimento di una House Band Jazz e con la partecipazione straordinaria di Cesare Rascel e Giuditta Saltarini e alcuni ospiti “special guest”, tra cui Carola Cora, Albert Hera, Ugo Viola e il Coro di Voci Bianche del Sistema Scuole Academia Montis Regalis diretto da Corrado Margutti. Gli arrangiamenti originali sono firmati da Andrea Ravizza.

Autorevole protagonista dei programmi radio-televisivi RAI dagli anni Cinquanta agli Ottanta, il “Piccoletto Nazionale” fu un autore di genio, interprete raffinato e inconfondibile cantante, con un personalissimo stile, giocoso e riflessivo, popolare e intriso di surrealismo, espresso in ogni ambito artistico. Formatosi nel coro della Cappella Sistina e nell’ascolto radiofonico degli standard jazz americani, Rascel iniziò la sua carriera proprio come batterista jazz, suonò vari strumenti e il suo timbro vocale inconfondibile fu universalmente apprezzato anche dai più grandi compositori. Il suo personaggio lunare e fanciullesco seppe instaurare un’immediata comunicazione col pubblico, spaziando dall’umorismo del “Corazziere” al teatro dell’assurdo di Beckett e Ionesco, dalle commedie musicali di Garinei e Giovannini a evergreen della canzone come “Arrivederci Roma”. Per non lasciarlo nell’oblio e trasmettere anche alle nuove generazioni il suo ineguagliabile talento, il festival ha pensato dunque di restituirgli la dignità e il posto che merita proponendo, domenica 6 novembre, una serata di musica, immagini e ricordi, presentata da Umberto Broccoli.

 

Infine, oltre ai luoghi deputati dei grandi concerti (Fonderie Teatrali Limone, Castello Reale di Moncalieri e Auditorium Rai), Moncalieri Jazz allarga i suoi progetti al territorio coinvolgendolo con ulteriori progetti “site specific”: tra questi le “Borgate in Jazz”, le “Lezioni /Concerto” per le Scuole di ogni ordine e grado, “Il Jazz che Cura”, per tutti i cittadini che si trovano a vivere una situazione di disagio fisico/sociale/mentale, senza dimenticare la serata a Torino al Green Pea dedicata all’impatto ambientale, e gli eventi musicali presso il Centro Commerciale Moncalieri.

 

Un festival che ancora una volta varca i confini della musica per raggiungere i luoghi dell’incontro e del confronto, le “frontiere” culturali dove arte, musica e i grandi temi dell’Umanità, trovano un punto d’incontro, grazie alla sensibilità artistica e all’entusiasmo di chi crede ancora in validi contenuti, forti emozioni ed esperienze condivise.

… Aspettando il Festival …

 

Sabato 29 Ottobre – dalle ore 17:00
La Notte Nera “JAZZ A CORTE”
12 ore di Musica no stop, nelle Corti e Luoghi più suggestivi del Centro Storico di Moncalieri a partire 7 Corti – 3 Piazze – 3 Vie – 6 Locali
25 Concerti Originali
200 Musicisti da tutta Italia

Scarica il programma con orari e formazioni QUI

 

***

 

Domenica 30 Ottobre – Dalle ore 15:00 
BORGATE IN JAZZ

Borgo San Pietro – Via Sestriere  Moncalieri
Sfilata marching band con Fantomatik Orchestra  

 

***

 

Lunedì 31 Ottobre – Ore 10:30

IL JAZZ CHE CURA
RSA – Villa Roddolo, Via Petrarca, 14 Moncalieri – tel. 011/6408492

Valerio Chiovarelli & Nora Delgado 
Nora Delgado – voce

Valerio Chiovarelli – fisarmonica

 

***

 

Mercoledì 2 Novembre – Ore 21:30

Osteria Rabezzana – Via S. Francesco d’Assisi, 23/c – Torino – tel. +39 011/543070

(Cena con prenotazione)
Aria Accordion trio 

Piero Mortara fisarmonica

Roberto Puggioni – basso elettrico
Gaetano Fasano batteria

 

***

Giovedì 3 Novembre

 

Ore 10:30

L’ISOLA DEL JAZZ

Centro Commerciale Moncalieri – Via Vittime di Bologna, 22  – Moncalieri
Dixie Five Marchin’ band
Paolo Dutto – clarinetto

Fulvio Chiara – tromba

Stefano Calcagno – trombone
Lorenzo Caresana – banjo

Valerio Chiovarelli – basso tuba

 

Ore 16.00

IL JAZZ CHE CURA

Fondazione Case Famiglia P.G. Frassati  – Strada Cigala, 9 – Moncalieri
Fingerpicking

Lorenzo Favero – chitarra finger style

 

***

 

Venerdì 4 novembre – Ore 21:00

Famija Moncalereisa – Via Alfieri, 40 Moncalieri – tel. +39 011 3740916

Omaggio al centenario di Toots Thielemans

Alberto Varaldo Omnisphere
Alberto Varaldo
 – hatmonica cromatica
Pietro Ballestrero – chitarra acustica
Stefano Profeta – contrabbasso
Francesco “Ciccio” Brancato – batteria

 

***

 

Da Lunedì 7 a Venerdì 11 novembre 
Il JAZZ IN CATTEDRA

Moncalieri  tel. +39 011 6813130
Cartoons in Jazz e Le Grandi Personalità del Jazz

Lezioni-concerto per le Scuole di ogni ordine e grado, con musica dal vivo:

A cura di Ugo Viola, Valerio Signetto e i Corsi di Formazione Musicale dell’Associazione C.D.M.I. di Moncalieri.

 

***

Lunedì 7 Novembre – Ore 16:00

UNITRE c/o Real Collegio Carlo Alberto – Via Real Collegio, 28 – Moncalieri -tel. +39 011 644771
Duo Sole

Vanja Contu – arpa

Valentina Nicolotti – voce

 

***

Martedì 8 Novembre – Ore 21.30

Green Pea – Torino, Via E. Fenoglietti, 20 – Tel. +39 011 6640111
In collaborazione con Otium Pea Club

Jazz on the Roof – Nico Di Battista trio
Nico Di Battista – chitarra

Nicolò Vese – basso elettrico
Gaetano Fasano – cajon

 

***

 

Mercoledì 9 Novembre – Ore 21.00

IL JAZZ CHE CURA

Il Porto –Via Petrarca, 18 – Moncalieri – tel. +39 011 6824250
Dido’s Brazilian Jazz
Delfina Di Domenico – voce

Massimo Rizzuti – pianoforte
Giorgio Ricchezza – sax, percussioni

Pippo Caccamese – contrabbasso

 

***

 

Giovedì 10 Novembre – Ore 16:00

L’ISOLA DEL JAZZ

Centro Commerciale Moncalieri – Via Vittime di Bologna, 22  – Moncalieri
Lil Darling quartet 
Lil Darling – voce

Fulvio Vanlaar – pianoforte
Francesco Bertone – contrabbasso

Luca Rigazio – batteria

 

***

Domenica 6 Novembre – Ore 18.00
EVENTO SPECIALE

Auditorium RAI “A.Toscanini” di Torino
110 RASCEL
in occasione dei 110 anni di Renato Rascel

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
diretta da Steven Mercurio

Arrangiamenti e orchestrazioni di Andrea Ravizza

Con la partecipazione straordinaria di Cesare Rascel Giuditta Saltarini

SOLISTI:
Carola Cora – voce

Albert Hera – voce

Ugo Viola – fisarmonica

HOUSE BAND:
Claudio Chiara – sax contralto

Valerio Signetto – sax contralto
Fulvio Albano – sax tenore

Gianni Alberti – sax baritono
Fabio Giachino – pianoforte

Francesco Bertone contrabbasso
GianPaolo Petrini – batteria

Coro delle Voci Bianche del Sistema Scuole Academia Montis Regalis 
Direttore di coro: Corrado Margutti

Conduce la serata: Umberto Broccoli

…il Festival

 

Venerdì 11 novembre – Ore 21:00
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri

Doppio Concerto

Il Jazz Italiano… oggi e domani

LE CINQUE VOCI
ADA MONTELLANICO & IALSAX QUARTET

Ada Montellanico voce

Ialsax Quartet:
Gianni Oddi – sax soprano

Filiberto Palermini – sax alto
Alessandro Tomei – sax tenore

Stefano De Sanctis – sax baritono

 

A seguire:

 

JACOPO FERRAZZA “Fantàsia”

Jacopo Ferrazza – contrabbasso, synt, composizioni
Enrico Zanisi – pianoforte, synt, live electronics
Alessandra Diodati – voce
Valerio Vantaggio – batteria
Livia De Romanis – violoncello

 

***

Sabato 12 novembre – Ore 21:00
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri

in occasione del centenario di CHARLES MINGUS

FURIO DI CASTRI – FURIOUS MINGUS REVISITED

Giovanni Falzone – tromba
Achille Succi – sax alto, clarinetto basso
Fabio Giachino – pianoforte, tastiere
Furio Di Castri – contrabbasso
Mattia Barbieri – batteria

 

***

 

Domenica 13 novembre – Ore 17:30
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri
Doppio Concerto
In collaborazione con il Comune di Procida – Associazione MARetica
Comune di Moncalieri e l’Associazione C.D.M.I. di Moncalieri
Moncalieri Jazz Festival 25^ edizione 
INCONTRA
Procida Capitale Italiana della Cultura 2022

Cesare Mecca – tromba
Tommaso Profeta – sax soprano e tenore
Francesco Trio – sax alto e soprano
Piero De Asmundis – pianoforte
Elia Lasorsa – contrabbasso
Donato Scotto di Monaco – batteria

Ospiti:
Domenico Costagliola di Polidoro – chitarra

Ugo Viola – fisarmonica

 

A seguire:

in occasione del centenario di PIER PAOLO PASOLINI

LE NUVOLE DI PIER PAOLO

Daniele Sepe – sax
Flavio Boltro – tromba
Emilia Zamuner – voce
Daniele di Bonaventura – bandoneon
Jacopo Mezzanotti – chitarre
Mario Nappi – pianoforte
Davide Costagliola – contrabbasso, basso elettrico
Paolo Forlini – batteria, percussioni

Conduce la serata: Marco Basso critico musicale de” La Stampa”

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni